Aree di attivita'
Utilizzando differenti linguaggi di programmazione, realizziamo software specifici per la gestione di più reparti produttivi. Un esempio su tutti l'approvvigionamento dei materiali per una nota casa automobilistica. Questo progetto prevedeva connessioni ftp, spedizioni di email ad evento, invio di informazioni dedicate a monitor da 60" montati in campo, utilizzo di 4 tablet connessi all'applicazione server, lettori di barcode per il riconoscimento degli articoli, ed altro ancora. Produciamo protocolli di comunicazione da interfacciare con qualsiasi pacchetto di supervisione. Siamo in grado di realizzare client "ocx" capaci di connettersi, senza aggiunta di sorgente, ad un qualsiasi server opc. Non mancano tools per la tracciabilità ed il calcolo dell'OEE (Overall Equipment Effectiveness "efficienza globale delle apparecchiature") o software hidden in grado di registrare qualsiasi operazione svolta dagli operatori sulla tastiera. Per una nota azienda costruttrice di azionamenti, abbiamo realizzato un complesso configuratore e parametrizzatore che è stato molto apprezzato dagli utilizzatori finali.
L'elevata automazione di macchine
automatiche è da sempre stato il nostro cavallo di battaglia. Fino agli albori
ci siamo occupati della programmazione di linee diversificate per tipologia e
settori merceologici. Abbiamo acquisito la fiducia di famosi costruttori e la
nostra esperienza si è evoluta fino all'utilizzo delle più moderne tecnologie. Ci interfacciamo con robot antropomorfi delle diverse marche, realizziamo applicazioni che si estendono dai semplici posizionamenti a
singolo asse fino alle complesse interpolazioni di traiettoria. Sistemi di visione sono stati utilizzati per controllare in real-time e ad alta velocità la qualita dei prodotti per effettuarne l'espulsione in caso di anomalie. Tutti gli operatori hanno potuto apprezzare la funzionalità e la semplicità di utilizzo dei nostri pannelli. La storicizzazione degli eventi secondo le correnti normative ci consentono di automatizzare macchine utilizzate nell'ambito farmaceutico. Nessun problema per la configurazione di diversi bus di campo. Neppure tipologie eterogenee di plc pregiudicano un limite. Di ognuno possiamo utilizzare il linguaggio di programmazione deciso dal cliente finale come, se previsto dal dispositivo, lo standard Iec61131. La lettura di barcode e la stampa di etichette completano le competenze delle nostre forniture.
Il primo impianto realizzato da MDMSoft nel 1995 è stato per un importante gruppo leader del settore ceramico. Era composto da: stoccaggio della materia prima, macinazione, granulazione e di nuovo stoccaggio prodotto finito, pronto per la pressatura. Abbiamo utilizzato una supervisione InTouch Wonderware e diversi plc Omron. Lo scada comunicava tramite seriale multidrop con 13 regolatori Ascom tramite protocollo da noi implementato.
tipologie impianti
-
agroalimentare
-
automotive
- cartario
- caseareo
- centrali
frigorifere
- centrali termiche
- chimico
-
dolciario
- ecologico
- logistico
-
medicale
- plastico
- tessile
-
etc
alcuni punti di
forza
Dosaggi
Precisi sistemi di
pesatura in somma e sottrazione di peso con calcolo del materiale in
volo per approssimazione o tramite calcolo dinamico ottenuto dalla densità
del singolo materiale. Questo usando il PLC senza la necessità di dover acquistare elettronica dedicata.
Scada custom
Supervisioni
programmate con linguaggi evoluti (vb, .net). Altissime prestazioni per
l'animazione delle pagine sinottico. Comunicazione con i plc, anche di
diverse marche, tramite tecnologia opc. Utilizzo di oggetti opc client
costruiti da noi. Visualizzazione di trend dinamici e storici. Gestione degli allarmi impianto con relativa storicizzazione.
Memorizzazione eventi. Totale apertura. Realmente royalty
free.
Gestione dati
Storicizzazione e
gestione di dati da database tipo Micosoft Sql o
MySql.
Scada commerciali
Utilizzo
approfondito di scada commerciali come Movicon Progea (di cui siamo
solution provider), InTouch, WinCC, Automa (di cui siamo stati solution
provider), etc...
Refrigerazione - bulbo
umido
Regolazione con plc, della condensazione
tramite la pressione equivalente estrapolata dalla relazione del gas
utilizzato nei circuiti di raffredamento, la temperatura e l'umidità
(bulbo umido).
Refrigerazione -
Cop
Calcolo del Coefficient of performance, vale a dire
Coefficiente di prestazione. In altre parole, con COP si definisce la relazione fra la
potenza (kW)
erogata dalla pompa di calore come freddo o calore e la potenza (kW) con
cui il compressore viene alimentato.
Applicazioni client-server
Il
client può essere un tablet o uno smartphone.
Scambio dati tra scada e
web
Utilizzando Movicon abbiamo realizzato un client
FTP, un client per lettura ed invio di email, connessioni winsock per lettori di codici a barre, gestione di 4 tablet client. Tutto nello
stesso applicativo.
E tanto
altro..
Teniamo in modo particolare alla documentazione dei software. Se richiesto, possiamo realizzare dei "Manuali Operatore" veramente efficienti e di facile utilizzo, atti a spiegare il funzionamento del sistema d'automazione in tutte le sue parti; questo sarà sempre coadiuvato da figure, disegni ed immagini. Ricordiamo che il possesso di manualistica moderna ed aggiornata è uno dei primi requisiti al quale bisogna adeguarsi per ottenere un qualsiasi tipo di certificazione.